giovedì 7 agosto 2008

Spaghetti alla bottarga di muggine.


Ecco un' altro piatto, facile da fare, saporito ed estivo. L'ho fatto ed il risultato è stato ottimo, i miei commensali l'hanno definito squisito, delizioso, saporito, insomma ecco gli ingredienti per n. 4 persone: 80 grammi di bottarga di muggine, 320 grammi di spaghetti, 6 chucchiai di olio extravergine di oliva, n. 4 pomodori ciliegini, n. 4 foglie di basilico, n. 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e sale.
Preparazione totale n. 20 minuti, livello di difficoltà basso!
Mettere in una larga padella antiaderente l'olio, gli spicchi d'aglio e lasciate rosolare fino a che l'aglio avrà profumato l'olio, quindi toglierlo ed aggiungere metà della bottarga sbriciolata ed i pomodorini tagliati a quarti. Nel frattempo è necessario aver pulito e tritato il prezzemolo e cotto in abbondante acqua salata gli spaghetti. Scolarli, versarli nella padella e spruzzarli con prezzemolo tritato e saltarli velocemente. Travasare il tutto in un piatto da portata, guarnire con i ciuffetti di basilico fresco, aggiungere se necessario un filo d'olio e tagliare fette sottilissime della restante bottarga di muggine.
Può essere utilizzata anche la bottarga di tonno rosso comunque saporita e meno costosa.
Il piatto può essere accompagnato da vino bianco, preferibilmente del Vermentino ma anche un buon Frascati non sfigura. Che gusto e che piatto, da provare!

Nessun commento:

Link wikio

http://www.wikio.it/blogs/top